lunedì 26 maggio 2008

Italia Street View e altri servizi

Ho scoperto da poco che Pagine Gialle fornisce dei servizi molto interessanti. A parte il classico meteo (veloce, offre previsioni a 5 giorni, in 4 fasce orarie), sono 3 i servizi interessanti, che finora non ho ancora riscontrato in nessuna applicazione per quel che riguardava l'Italia:

-Visual 3D:

Permette di vedere Roma e Milano riscostruite in 3D. Dire che la navigabilità fa schifo è un eufemismo. Bisogna procedere per clic di mouse per abbassare o alzare il punto di vista. Se poi si tiene premuto i tasto sinistro e si sposta avanti/indietro destra/sinistra ci si "muove". Col tasto destro infine si può zoomare. Navigabilità a parte, è un servizio che google ci fa attendere da anni e probabilmente neanche ci darà mai, a parte il Colosseo e la basilica di San Pietro.

(nella foto, la mia università)

-
On the Road:

Questa l'aspettavo maggiormente. Non è neanche tanto utile... e la qualità lascia il tempo che trova...però percorrere la tua città (non tutte, ma le più importanti) all'altezza della strada, senza stare in strada, è davvero un'idea carina. Ovviamente l'idea non è di pagine gialle, ma è una riproposizione di
Google Street View, disponibile però solo per le maggiori città degli Usa. Quindi apprezzo la pazienza de chi s'è messo in macchina per Via Andrea Doria a fare foto a 360° ogni 10 metri alle vecchiette del mercato de Trionfale.
(nella foto, casa mia :P)

-
Visual Traffico:

Finalmente l'applicazione utile (meno male!!): informazioni sul traffico aggiornate in tempo reale sulle prinicpali vie stradali-autostradale della penisola. Questo è un altro servizio di cui sento parlare ma che non ho mai visto applicato qui in Italia. Bene, eccolo. Quando Ale stava scendendo dal veneto gli ho detto che la strada era libera e lui si è sollevato un pò :)


Lolò

Nessun commento: