venerdì 5 settembre 2008

SCRUBS esiste davvero a Roma



Alcuni di voi già sapranno che ieri all'ora di pranzo mi è preso un fischio fastidiosissimo all'orecchio. Ieri sera esasperato sono andato al pronto soccorso del San Filippo, zona Trionfale.

Entro, e trovo un infermiere al TRIAGE, che mi parla senza girarsi verso di me e alternando la nostra miniconversazione con il telefono. Tu che c'hai? come te chiami? da quanto? vabbè siediti aspetta. Mi seggo e nel mentre passano uno, due, tre, quattro e via dicendo, che se ne andavano tutti fuori in pausa sigaretta; anche l'infermiere, unica persona al triage, prende ed esce. vabbè...
Dopo poco esce un'infermiera che si trascina le ciabatte e dice.... AHOOOOOOOO, ma tutti fori' a fumà, e bravi, ahio che dolore sta sciatica, vabbè famme uni' (rigorosamente davanti alla sala d'aspetto mica nella loro stanza...)... dopo un po' arriva un altro tizio al triage, visto che il telefono squillava all'impazzata, ma giusto per rimanere fedele alla politica del posto, mentre squilla, se alza a parlà al SUO cellulare... vabbè.
Mi chiamano,,, anzi ci chiamano, a me e ad un ragazzino con la mano fratturata. Io dico al portatinto che ci ha chiamato, dove vado io? AHo tutti e due laggiu' a quella stanza girando.... vabbè vado.. nel mentre ovviamente per lui scatta la pausa sigaretta...
Vado... un po' tetro il corridoio.. entro nella stanza, capisco che c'è una dottoressa sola per tutti e due... chiaro la patologia acustica è molto simile a quella ortopedica... 'NAMO BENE ME DICo.
entra lui... se lo guarda non lo tocca e ie dice vabbè facciamo venire l'ortopedico,, vai vai aspetta fuori... mentre sta uscendo lo riferma e gli dice...AH.. MA QUALE MANO TE SEI FRATTURATO???'
VABBEEEEEEEeeeeeee... è il mio turno... la dottoressa:
allora tu che c'hai???Mh MH MH... no no vabbè ie chiamo l'otorino a questo dice rivolgendosi all'infermiera che seppure genuina sembrava l'unica caruccia e professionale.
Cioè una dottoressa che non ti visita ma stà solo al pc a scrivere due dati e ti indirizza da altri... vabbè....... arriva un portantino... "VIENI CO ME" dice.. namo dico..
arrivo in un reparto Maxillo facciale... tutti distrutti, anche se nei miei tirocinii ho visto DI PEGGIO... (tra l'altro ieri mattina tirocinio... una giornata passata in ospedale insomma...).

Dopo un po' che sostavo davanti ad una medicheria, arriva un tizio spelacchiato... a cui ho rotto palesemente le scatole e non poco a giudicar dalla sua faccia.... nsomma che c'hai, esordisce...

allora stamani blabla bla fischio fastidio -aumenta con i suoni bla bla bla..... infila un attrezzo nell'orecchio e dice il canale è libero non c'hai niente, non c'è cerume.... (QUESTO GIA LO SAPEVO AMORE) me fischiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa non lo sento attappato!!!....

Vabbè dice.,,, (VABBE MI DICO) si siede prende un foglio e dice domani mattina te ne vai qui a quest'ora c'è un mio amico, fai la visita e due esami, stasera te metti a letto e nun ce pensi, tutt'al piu Prendi un antinfiammatorio!

Perplesso dico... scusi, io ho un fischio fisso dentro l'orecchio che mi stà dando alla testa DA CHE DIPENDE?? eh non lo so bisogna fare gli esami,,,, ( MA CHE OTORINOLARINGOIATRA SEI???)... MH... ok... grazie arrivederci....
cioè non sai che c'ho però mi dici prendite un aulin!! cosi a buffo... tanto per fare un po' effetto placebo... ma vada via al cul...


Ritorno giù consegno il reportage della consulenza SPECIALISTICA appena ricevuta... mamma mia e pensa quella non specialistica... (a già dimenticavo che la dottoressa non specializzata nun m'ha manco guardato, m'ha mandato direttamente su).


Riarrivo dalla simpaticona... allora... " le ho portato il foglio" ah bene si, però dovremmo farci una fotocopia dallo all'infermiera và ... nel mentre arriva e se lo prende da sola.. VOGLIA DE LAVORA' SALTAME ADDOSSO.
Ok... mentre aspettamo la fotocopia scrivo della consulenza al pc... ... silenzio venti trenta secondi e poi..... " AH CMQ STI ACUFENI NON SE RISOLVONO QUASI MAI, DIFFICILE VENINNE A CAPO" .. ma scusi è la prima volta che ce l'ho non ne ho mai sofferto...... lei: AH!... ritorna il foglio..... ok comunque portate ste cose domani che la visita la fai A GRATISE tramite il Pronto soccorso.... sicuramente ha fatto un corso per confortare e dare speranza alle persone.. l'ho capito subito, mi dico.


Io: AH Mhhh.. ok .. arrivederci..
Lei: ciao bello..



Se venite a Roma e ne avete bisogno, andate SOLO, al policlinico Gemelli, ospedale quasi interamente privato, con PS in stile ER, pulito e soprattutto con gente professionale, preparata ed educata, dove TUTTO è perfettamente in ordine. Infatti abituato a questi standard, l'esperienza di ieri è stata quasi pardossalmente DIVERTENTE!

Pori noi....

Ale!... emigrerò co tutti i miei fischi!

RiAle!

3 commenti:

Simone86 ha detto...

certo che un esame udiometrico poteva pure fattelo è... :D ma i fischi come procedono ciccio? ancora li senti?

MirkoS ha detto...

Gli ospedali del centro-sud mi spiace dirlo ma fanno tutti skifo anche se c'è del personale medico con le palle. I pochi volenterosi vengono fagocitati dal sistema marcio che impera in questi ospedali.

Alcuni annetti fa sono stato operato di appendicite in un'ospedale dell'Emilia Romagna, che ve lo dica a fà? Una cortesia e professionalità mai vista, sembrava di essere in una suite d'albergo, eppure era un ospedale pubblico, con l'infermiera che veniva ogni tanto a vedere come stavo e se volevo dei biscotti, un succo di frutta. Appena suonavo il campanello neanche 30 secondi e l'infermiera era lì. Negli ospedali del centro-sud puoi pure suonare le campane di Notredame che manco per il cazzo vengono e se non hai dei familiari che ti accudiscono puoi pure skiattà. Che vergogna!

rio pacheco ha detto...

X MIRKOS:

VIVA IL FEDERALISMO! SEI UN POCO CALDEROLI QUEST'OGGI...MA GUARDA QUESTI TERUN DEL SUD....