mercoledì 19 maggio 2010

Albert-Kahn

La seguente foto è stata scattata in Vietnam:

http://www.albertkahn.co.uk/images/home_photo.jpg

Cos'ha di particolare questa foto?

Che è stata scattata nel 1915.


Nel 1909 il banchiere miliardario e filantropo francese Albert Kahn ha avviato l'ambizioso progetto di creare una documentazione fotografica a colori della vita e dei popoli del pianeta. Kahn pensò di utilizzare il nuovo processo autocromatica, il primo vero e proprio sistema fotografico a colori user-friendly, e ha usato la sua vasta fortuna per inviare un intrepido gruppo di fotografi in più di cinquanta paesi nel mondo, spesso in momenti cruciali della loro storia, in cui le culture antiche erano sul punto di essere modificate per sempre dalla guerra e dalla marcia del "progresso" e della globalizzazione.

L'opera di Kahn è oggi conservata presso il Museo Albert-Kahn, vicino Parigi, ed è considerata la più importante collezione delle prime fotografie a colori nel mondo.

Adesso, un secolo dopo, la BBC ha prodotto un libro e una serie televisiva che per la prima volta stanno portando le immagini di Kahn ad un pubblico di massa.



Non so a voi ma a me fa proprio uno strano effetto vedere foto a colori di un secolo fa.

Sarà che, a forza di vedere foto in bianco e nero di quel periodo, mi sono convinto che quella fu la famosa epoca in bianco e nero, in cui non esistevano ancora i colori.

Lolò

1 commento:

Marco ha detto...

Una meraviglia dopo l'altra! :D Fantastico!!!!