martedì 25 maggio 2010

LOST-POST: The End [No-Spoiler]

Scena finale.

Buio.

Appare la scritta LOST.
Da lì: 10 secondi di silenzio.

10 persone zitte, ammutolite, che si devono ancora riprendere da ciò che hanno visto.
Ho dovuto rompere il silenzio dicendo ".. ragazzi, penso sia finito".

E' finito LOST

LOST è, agli occhi di chi non l'ha vissuta, solo una serie tv come le altre. Per me non lo è affatto.

Fin dalla prima stagione ha catturato la nostra attenzione, fino a diventare un appuntamento settimanale fisso, da vedere in compagnia, da commentare e criticare.

Lost per me è stato veramente speciale perchè non c'è mai stato un telefilm che abbia creato in me così tanta aspettativa per l'episodio successivo; perchè ogni finale di stagione era uno shock e quando si avvicinava la fine della stagione l'agitazione saliva sempre di più, fino a sfociare nello sconvolgimento totale, con l'ultima scena; perchè è stato l'unico telefilm a farmi emozionare così tanto e così spesso; perchè la scusa della visione di Lost creava un appuntamento settimanale che ti sollevava l'intera settimana; perchè è stato un elemento di forte connessione e condivisione fra me e mia sorella, tanto che bastava nominare "Lost" e i nostri sguardi bastavano per far capire tutto quello che sottointendevamo :)

Ricordo con emozione tutti i vari finali di stagione, e in particolar modo dove stavo e cosa pensavo

Sono veramente contento che si siano inventati questa storia, che è solo un racconto, ma un bel racconto, che mi ha davvero coinvolto (e sconvolto :D).

Ieri ho organizzato un mini-party a casa, invitando i miei amici più stretti che adorano Lost come me. Mai fatta una cosa simile in vita.

Volevo che rimanesse un bel ricordo e ne sono rimasti tutti entusiasti (né?)

Ecco 2-3 fotine giusto per rendere l'idea :D


Relativamente alle domande irrisolte mi viene da dire "ma sti cavoli". Certo, alcune magari era il caso di chiarirle. Sotto questo punto di vista non è un certo un telefilm "perfetto". Però mi ha dato così tanto che dico "va bene così".

Sul finale di stagione (senza anticipare nulla a chi ancora lo deve vedere) dico solo che mi è piaciuto. Non me lo aspettavo nella maniera più assoluta, mi ha soddisfatto, e credo che qualsiasi altra soluzione non sarebbe stata altrettanto efficace. Mi viene da dire che era l'unico modo in cui doveva finire.


Lost: grazie!

Namaste

Lolò

13 commenti:

Gianpy ha detto...

Ti ringrazio per il no-spoiler non avendo ancora visto gli ultimi episodi, ma purtroppo ci hanno già pensato quei simpaticoni dell'ANSA a svelare un certo evento, non proprio irrilevante, nei loro titoli... é_é
Lost, per lo meno nel mio caso, lo metterei sullo stesso piano di Twin Peaks come capacità di coinvolgere lo spettatore, spero però che il finale almeno in Lost abbia avuto un senso, visto che per T.P. si trattò di una accozzaglia di fatti incomprensibili... vabbè poi io avevo pure 12-13 anni credo...
Complimenti per la festicciuola e per le vettovaglie MADE IN LOSTLANDIA :DD

Marco ha detto...

No vabbè..le bibite made in Lost sono da morire!! Cioè...cioè...grandioso!!! :D Ecco ora mi hai fatto sentire in colpa per il fatto che sono fermo ancora alla terza stagione...e anche da troppo tempo ormai........Uff.....però davveor grandioso!!!! Dai dai...spero di riprendere presto la visione del telefilm. Un abbraccio!

Matt ha detto...

Ma io sono rimasto super delusoooo!! Lolò spiegami tu cosa hai capito intendevano gli autori...nel web circolano 2 correnti di pensiero..ma onestamente nessuna delle due mi sembra calzante...boh molto perplesso...

kanzeon ha detto...

Razzi io non vorrei offendere nessuno ma "Lost" è sempre stato un telefilm che mi ha poco convinto.
La trama è cambiata in continuazione, cosi come l'intreccio, secondo me la cosa era voluta proprio per dare un forte senso di imprevedibilità, ma la realtà ,secondo me, e che inserivano tutto quello che veniva loro in mente durante il brain storming degli autori.
A parte il fatto che questioni come l'orso bianco, o i templi costruiti in ere precedenti a jacob non siano mai stati spiegati.
Ma lo stesso tentativo moralizzante alla fine della serie (americanata) l'ha fatto sembrare un finale solamente xche è consuetudine che un certo tipo di telefilm finisca cosi.
Lolò scusa la franchezza, mi sembra di avere capito che stravedi per il telefilm, ma secondo me viene molto sopravvalutato. wow credo di essere riuscito a non fare nemmeno troppi spoiler.
Cmq complimenti per il blog è molto carino!

Lolò ha detto...

Ciao kanzeon, mica ti devi scusare, ognuno la pensa come vuole.

Io anche ho detto di non essere del tutto convinto di alcune cose (di come sono state trattate) però alla fine penso sia un telefilm molto complesso, e difficile da realizzare, e che nonostante tutto per me è stato fatto veramente bene. E sono grato per quel che mi ha regalato, quindi sto a posto così.

PS: Non trovo sia "moralizzante" il finale (se ho capito quello che intendi). Ma non aggiungiamo altro va :)

DaviB ha detto...

Io sono rimasto soddisfatto del finale e credo fosse forse l'unica via decente per portarlo a termine senza renderlo scontato.
Molta gente non è contenta perchè "non hanno spiegato nulla". Secondo me hanno spiegato quello che era necessario spiegare. Stop.
Se avessere rivelato ogni cosa Lost non avrebbe più avuto senso.
Il resto, in parte, son sicuro che ce lo diranno nei commenti dei dvd se vorranno.

DaviB ha detto...

Ah, dimenticavo, per le Dharma Labels mi sa che abbiamo attinto dalla stessa fonte :) Stupende!

gigi er libraro ha detto...

Ammirate i poteri telepatici del libraro, please..
Quando ho chiesto (vedi post sotto) a Lolò se gli fosse piaciuto il finale, lui stava scrivendo questo post!
Altro che intuito femminile! La gayezza ha anche sti vantaggi, non lo sapevate?

Riccardo ha detto...

Lolò, e mo che farai ora?! =D
Io sono ancora fermo alla terza o quarta stagione causa videoregistratore che a suo tempo mi si ruppe impedendomi di seguire il telefilm senza saltare gli allenamenti... XD Cmq, cosa più importante di tutte: dove avete trovato la roba della Dharma? L'avete fatta voi vero? XD

Lolò ha detto...

No Ric, non sono arrivato a tanto: l'ho trovata su internet per fortuna! :)

Si3Ge ha detto...

Ma se io di 'sto Lost so solo che è un telefilm... è una cosa brutta??
Mi devo fustigare? Sorry! :-)

Seba ha detto...

Un applauso speciale per le varie cibarie targate DHARMA! :)

desaparecido ha detto...

Spettacolare !

e quelle torte mmmmmmmmmmmmmmmhhhhhh !!!!

:-)