domenica 10 ottobre 2010

AggiornaLOLO'menti

Ovvero, gli aggiornamenti su Lolò :)

Come vi ho accennato, qualcosa di importante è successo per me nell'ultima settimanella.

In particolare, venerdì scorso (1 ottobre) sono stato contattato con quella formula del tipo :"Buongiorno Ingegner Dottor Singornsìssignore".. che ti fa mettere in modalità "SERIO e ALL'ERTA" e che mi è capitato solo un'altra volta, a Febbraio scorso.

Quell'invito lo dovetti declinare, perchè stavo ancora frequentando i corsi
.

Adesso, avendo finito di frequentare i corsi, e anche se con "qualche" esame arretrato, ero più disponibile ad ascoltare telefonate di questo tipo e a sentire cosa avevano da offrirmi..


"La contatto perchè abbiamo avuto modo di vedere il suo curriculum che ci interessa molto e vorremmo proporle di candidarsi per uno stage di 5 mesi rivolto ai migliori laureandi magistrali in discipline tecniche ed economiche, provenienti dalle università italiane [
n.d.r: mazza quanto adulate..]
Durante lo stage, oltre alla formazione manageriale, le verrà affidato un progetto reale da parte dell’azienda committente che potrà utilizzare per la stesura della tesi di laurea magistrale.
Oltre allo stage in azienda con lo sviluppo in team di progetti aziendali, e la formazione manageriale, relazionale e tecnica, è incluso nel programma una English School di 2 settimane a Dublino."

Stage in azienda con tesi

Crescita professionale e personale


2 settimane a Dublino
!

Mh.. Tutto ciò mi interessa!


"Se le interessa può venire lunedì 4 per un colloquio"


"Mhh.. Ci penso su un attimo e le scrivo una mail."

La voce del ragazzo toscano che mi aveva appena telefonato mi era comunque simpatica. (:


Vado sul loro sito, spulcio un po', vedo di che si tratta, vedo i commenti positivi di chi ci è già passato, mi convinco e lunedì.. vado a questo colloquio!


In realtà non mi aspettavo niente di che, e anzi non sapevo neanche cosa sperare (se essere preso o meno) perchè comunque era un qualcosa di totalmente inaspettato e che mi avrebbe sconvolto il presente (e il futuro).

Ci sono andato con la curiosità di affrontare un colloquio, visto che tra l'altro è consigliato abituarsi ai colloqui.


Il colloquio è stato strano.

Mi aspettavo delle domande quasi da esame sulla preparazione tecnica e invece se per metà colloquio abbiamo parlato dell'università abbastanza in generale, per l'altra metà mi sono state fatte domande che devo dire mi hanno un po' spiazzato, sulla mia persona, sul mio modo di rapportarmi agli altri, sui miei punti di forza, sui miei punti di debolezza, sui miei i
nteressi.. Argh!

Mi sembravo il TROTA all'intervista della Bignardi!


Siccome in realtà questo programma partiva lunedì stesso, l'ultima domanda è stata se ero disposto a cominciare lo stage già dal giorno successivo in caso di esito positivo del colloquio. Ho detto di sì.


Mi hanno detto che mi avrebbero richiamato in serata.



Uscito da lì ripercorrevo mentalmente tutte le cavolate che forse era meglio non dire..

Arrivo a casa, parlo con Ale dell'accaduto, e proprio mentre sto al telefono mi squilla il cellulare: sono loro!!

Rispondo: "Salve, sono xxx, la ragazza con cui ha svolto il colloquio oggi pomeriggio [ndr: il colloquio me lo hanno fatto lei e il ragazzo toscano che mi aveva chiamato venerdì]. Le volevo comunicare che..... il colloquio ha avuto esito POSITIVO.

Può cominciare da domani in Via xxx alle ore 9:30.. "



"OK GRAZIE! ARRIVEDERCI! A DOMANI!" o_0'



Quindi essenzialmente ragazzi tutto ciò era per dirvi che questa settimana ho cominciato questo stage/programma formativo che, tra le tante tante cose che mi vengono offerte, mi porterà a DUBLINO dal 13 al 27 Novembre [da cui spero di potervi raccontare in diretta l'esperienza].

Il volo me lo sono dovuto pagare io, ma tutto il resto è incluso.

Però me devo pagà da solo pure le camicie, le cinte, i vestiti, le scarpe e tutti i vestiti "eleganti" che mi devo comprare in quanto
"durante le attività è raccomandato un abbigliamento di tipo business".

Quindi dal lunedì al giovedì c'è Lolò-elegant [di cui potete avere un assaggio nella foto fatta nel trombiblog];
il venerdì invece è "casual".


Che dire, è un'esperienza che penso sarà davvero interessante. Penso che comunque andrà, rappresenterà una crescita.

Queste prime 2 settimane sono di formazione. La prima settimana è andata e mi sono trovato molto bene.

L'orario è intenso: dalle 9:30 alle 18:30, con pausa
di un'ora.

Devo dire che arrivato a casa ho voglia solo di buttarmi sul letto. Ed è un po' questo il motivo per cui non vi ho potuto raccontare tutto subito.


Continuo a tenervi aggiornati, e incrociamo le ditaa!


Curiosità: ho anche una postazione tutta mia nell'open space (l'area di lavoro) (:



Lolò


28 commenti:

MirkoS ha detto...

Non ci posso credere, quel angioletto biondo fino a poco tempo fa solo uno sbarbatello studente universitario sta diventando un supermanager supermilionario. Speriamo che si ricordi dei suoi amici :)

Un forte in bocca al lupo per tutto e tienici aggiornati.

rainbowboy ha detto...

Augurissimi;) ero convinto che sarebbe andata bene..mi fa piacere xkè sentivo che ci tenevi a cimentarti in questa esperienza..in bocca al lupo!

PD ha detto...

Benvenuto nel mondo del lavoro.
Sappi che i colloqui di quel genere sono molto comuni. NEgli anni ho capito che per le aziende è meglio trovare una persona che riesca a integrarsi e con voglia di lavorare ma di intelligenza media che un super cervellone che però ha difficoltà a relazionarsi e non è flessibile nel cambiare obiettivi/velocità/mansioni/ ecc.

In bocca al lupo,
PD

Bert ha detto...

supermegacomplimentonissimi!
Visto che avevamo parlato di un argomento simile, ho deciso che porto un po' di fortuna (giusto per tirarmi su il morale, quindi non mi dite che non è vero), anche se a occhio e croce è un'occasione strameritata... ¡suerte!

Anonimo ha detto...

e bravo Lolò!! :) sono molto felice per te! un bacio!

SkraM ha detto...

caspita davvero un bel colpo!

son molto contento per te :)

fatti onore in quel di Dublino!

Lolò ha detto...

@Mirkos: ahah! ma quale supermanager supermilionario! :) E poi certo che mi ricordo degli amici

@rainbow: grassie!

@PD: Ah ecco.. Mi sembrava un po' atipico, invece a quanto pare è tipico

@Bert: Ma certo che porti fortuna! Non ne dubitavo :P

@Anonimo: grazie:)

@Skram: grazie anche a te! A pensare a Dublino tremo! argh

Boleyn ha detto...

Complimentissssssssssimi!
Che ingegneria fai?io sto a ing.chimica alla sapienza :D ,chissà quando arriverà questo momento anche per me^per ora devo iniziare la magistrale :D

Paolo ha detto...

A dire il vero di colloqui, a suo tempo, ne ho fatti molti e onestamente... solo in uno mi fu chiesto qualcosa di lavoro. Mi assunsero... ma la cosa che mi chiesero fu l'unica che non mi servì mai! eheheheh
In bocca al lupo!
E fai vedere quello che vali :)
Ciao!

P.S.: ...fossi in Ale sarei un po' preoccupatino con st'abigliamento business... i film di MenAtPlay sono molto intriganti ehehhehehe

Davide ha detto...

Bravo Bravo Bravo Bravo Bravo e Bravo :)
Sono proprio contento che ti piaccia questa nuova avventura che sta per inziare.
MI raccomando tienici aggiornati :D
Lolo-elegant mi piace moltissimo :D

vento18 ha detto...

e bravo Lolò,sono contentissimo....

supermegaipercomplimentoni....
comparuzzo...ora ti mancano solo le vacanze in Sicilia ;-)

ps.illustrissimo dott. ing. prof.ma lo sa che è troppo figherrimo in versione elegant...

Anonimo ha detto...

Ahahah...non sai come ti capisco bene collega, visto che anche io ho iniziato da un mesetto qualcosa del genere ma a Milano..la cosa più difficile? Destreggiarsi tra abiti, spezzatI, abbinamenti cinture-scarpe-calzino :) ma direi che ci non ci possiamo proprio lamentare...spero che sia per entrambi una bella occasione, io che mi sento un semi-miracolato in questo paese e in questo momento di crisi profonda..c'è una remota possibilità che a Gennaio mi facciano completare lo stage a Roma, nel caso spero potremmo conoscerci egregio collega..
Nel frattempo ti faccio un grosso IN BOCCA AL LUPO!!!

FIAle

eja ha detto...

Sono contentissimo per te!
Un abbraccio :)

Marco ha detto...

E' una notizia meravigliosa!!! :D :D Sono troppo troppo contento! Non è solo meritatissima...ma sono certo che sarà anche utilissima! Un grande in bocca al lupo per questa nuova avventura Lolò! Credo che questo sia il primo passo davvero importante per riuscire finalmente a costruire non soltanto il tuo futuro ma anche quello con Ale di cui tante volte ci avete parlato! Un abbraccio grande!! :D Tanto tanto feliceeeee!!!!!!!

Matteo ha detto...

Lo!!bravo,congratulazioni!sicuramente sarà un'esperienza che ti farà crescere,sia in ambito lavorativo che personale (: Il viaggetto a Dublino sarà fantastico,io sono stato un mese a Edimburgo in una scuola inglese ed è stato meraviglioso,ti mando un GRANDE GRANDE in bocca al lupo...Spero sempre di potervi incontrare presto a te e a Ale,bacio

eja ha detto...

Ma all'estero vai con Ale o da solo? Visto che ci siamo vogliamo il gossip completo! :-P

Manu ha detto...

azzzz che bella notizia!!!!!!!
Sono strafelice per te Lolò :D:D
E, come dice, il proverbio, la fortuna aiuta gli audaci.
Ti prego.....anche riferendomi al post di Ale successivo, facci vedere che hai acquistato in 8 ore di ricerche tra i negozi di Romaaaaaaaa

Lolò ha detto...

Boleyn: ma sei a San Pietro in Vincoli??

@Paolo: ahahah! Però i tipi della MenAtPlay non sono esattamente come me :P

@Davide: al di là della self-confidence che mi dà l'essere vestito a puntino, it's a big pain in the ass :P

@vento18: Grazie comparù! :D

@FIAle: Meno male che qualcuno mi capisce! Caro collega, se vieni nei dintorni, facci sape!

@Mark&Matt: IUPPII! Graziee! Abbrracci!! Felciitazioni!! (:

@eja: con Ale ovviamente ne ho discusso, e alla fine a malincuore mi lascia partire, e un po' a malincuore parto anch'io.. Spero riuscirà a venirmi a trovare nel weekend.

Riccardo ha detto...

Complimentissimi Lolò!!
Prossimo passo: amministratore delegato Enel XD
Poi però mi assumi...

Boleyn ha detto...

Yes, sono a San Pietro in Vincoli :D il chiostro è la mia seconda casa eheheheheh

eja ha detto...

Ma sì, è anche giusto stare un po' separati...così poi quando vi vedrete sarà ancora più bello :)

Alessandro! ha detto...

Io triste triste smisuratamente!

Giuseppe ha detto...

Prima di tutto faccio un "in bocca al lupo" gigantesco, con i migliori auguri per il futuro, a Lolò :)
...ma una domanda: non avete paura di stare divisi? o_O io sarei disperato, terrorizzato, spaventato ecc...va be che io sono troppo geloso...

Bert ha detto...

OT (stavolta senza permesso): tanto per sapere... ma quanti siamo a vivere nei dintorni di quel chiostro?

Boleyn ha detto...

ahhahahaahah :D (con il blocco delle lezioni almeno per un pò sto lontano dal chiostro :D)

gigi er libraro ha detto...

Egr. gran Dott. Ing.,
con questa mia intendo porgerLe le mie più sentite felicitazioni per l'opportunità di LAVORO (merce rara in sti lidi..) che Le si prospetta.
E Le auguro altresì che codesto stage possa al più presto trasformarsi in un bel mega contrattone a tempo indeterminato!
--
[scherzi a parte, mi sa che l'autunno 2010 difficilmente potrai scordartelo, chè te ne sono successe veramente di ogni! Qsa mi dice che le parole noia & routine non fanno più parte del tuo vocabolario, nevvero??]

Lolò ha detto...

@Ric: se avessi un qualche potere, tu saresti il mio vice

@giuseppe: Stare separati è un'idea che ci rende tristi, non gelosi. Lo faccio perchè è un'opportunità che mi viene offerta; non l'avrei fatto di mia iniziativa.

@gigi: thank u dear! Noia & routine, che ricordi..

LeMon ha detto...

complimentoni lolò! :)