mercoledì 3 novembre 2010

E dopo SKINS: Chimica o Fisica?

Fisica o chimica

Dopo i cugini britannici, anche quelli spagnoli hanno dato vita al loro TEEN TELEFILM palesemente open minded: Chimica o Fisica?



Sostanzialmente si parla dei soliti studentelli adolescenziali che tra una vicenda scolastica e un'altra scoprono e sperimentano la propria sessualità.
Il tutto viene raccontato in maniera leggermente e OVVIAMENTE più fictionata, ma nulla di quello che succede in "Chimica o Fisica" è distante dalla nostra realtà.
Ci sarà chi griderà allo scandalo, non a caso è stato relegato su RAI4 e non ad uno dei sei canali più seguiti dell'etere, però è pur sempre un bel passo in avanti.
A proposito è iniziato questo sabato alle 19.50 per chi volesse recuperare.

A mio avviso questo genere di telefilm non sono lesivi se visti nel giusto modo; sono piu o meno quello che avrei voluto vedere io nella mia adolescenza.
Se solo avessi avuto Skins e programmi simili forse non mi sarei fatto le mille pippe mentali sul mostro sbagliato che ero. Certo non si può dire che siano propriamente telefilm educativi, ma visti con una certa educazione genitoriale addosso certo male non fanno, anzi.

A chi grida allo scandalo ricordo i 20 anni di varietà e non solo by mediaset con ballerine che mostrano tette e culi al vento; QUANDO VA BENE.

Per me tutto ciò che abitua la persona in crescita all'accettazione e alla normalizzazione delle NATURALI diversità umane è BENE.


PS Ripeto tutto è bene quando educa alla diversità, ma se lo si può fare con personaggi che parlano inglese e con la pelle chiara, è ancora meglio!

Cioè:

Fisica o chimica


PPS Grazie al lettore che ci ha segnalato il telefilm!

Ale!

10 commenti:

SkraM ha detto...

e' gia un po che c'e. siamo arrivati alla puntata numero 8. Domenica trametteranno la nona e la replica viene fatta la domenica alle 11,45-12.

Da quel che ho visto dal promo della prox puntata un cosidetto etero del gruppo degli studenti avra un intesa con Fer (studente gay). Da quel che ho letto in giro sulla trama delle varie serie (mi pare che in spagna sia uscita la quinta) affrontera' diversi temi oltre che a diventare molto friendly (emergeranno anche delle relazioni gay a tre oltre che lesbo)

Boleyn ha detto...

Da mega patito di telefilm sto vedendo anche questo...e devo dire che mi sta molto piacendo, sarà che telefilm che trattano temi forti senza limiti e senza, specialmente, dare giudizi mi piacciono (non a caso il mio telefilm preferito è proprio skins, l avrò visto un centinaio di volte :D)!certo "fisica o chimica" non è ai livelli di skins ma fino ad adesso devo dire che è interessante e ben fatto^
ci sono bei personaggi, ovviamente includo fer :D

gigi er libraro ha detto...

anche "modern family" non è male: un po' surreale & sopra le righe, con temi meno teen (tipo la coppia gay alle prese con la neonata adottata, come la cosa viene accolta dai famigli eccetera) e un po' più "real life" di un Dawson's creeek qsi.
Se vi capita, buttateci un occhio tra sky, il tubo e, credo, abbiano cominciato a trasmetterlo anche su Cielo

Matteo ha detto...

ne avevo sentito parlare di questo telefilm,semmami recupero le puntate perse e me le vedo in streaming..Cmq Skins,le 1° tre serie nn si battono,alzi la mano chi è fan di Mitch Hewer/Maxxie! =P

Boleyn ha detto...

Concordo^l'ultima serie di Skins non mi è per niente piaciuta...con quel finale -.- !(speriamo che il film che stanno facendo dia una fine degna anche alla seconda generazione)!
il mio cuore è solo per Cassie :D

Boleyn ha detto...

Modern Family è stupendo!Cameron i love you!la consiglio anch'io a tutti!

Alessandro! ha detto...

Matteo: c'è da dirlo?

Maxxie TUTTA TUTTA LA VITA.

awkward ha detto...

Mi sa che è iniziata la seconda stagione... era da un pò che lo facevano. Carino cmq

Rori ha detto...

Ho sbirciato le vostre foto, siete carinissimi!
rorinovak.blogspot.com

Paolo ha detto...

Io lo seguo... peccato che nelle Marche il digitale terrestre non è ancora definitivo e i canali della Rai, a periodi, non si guardano perchè si bloccano (sia audio che video). Così qualche puntata me la sono persa.
Però mi piace molto.
Ciao :)