sabato 27 novembre 2010

The last days - Dispacci dall'Irlanda

Ormai siamo davvero alla fine.

Queste sono le ultime foto dalla terra dei leprecauni..

Ciao Irlanda..



Oggi torno a Roma, e porto con me un'esperienza che mi ha sicuramente arricchito.

Era un'esperienza che avrei voluto fare, e ora finalmente l'ho fatta.

Da questa immersione in un'altra cultura ho capito una cosa: sì, le culture sono diverse.. Forse sviluppandoci in quanto esseri umani in diverse zone del pianeta abbiamo avuto modo di sviluppare diverse forme di comunicazione, diverse lingue, diverse cucine, diversi vestiti, diverse usanze e diverse credenze.

Eppure, soltanto l'altroieri, nell'arco di una giornata, ho sentito l'odore familiare del mare che si infrange contro gli scogli; ho visto un bambino che mi guardava incuriosito perchè aveva capito che non ero di lì, e forse cercava di immaginare la mia vita, così come io la sua; ho visto una coppia di vecchietti che parlava e controllava felice i numeri della lotteria cui aveva giocato; ho visto 2 cagnolini che giocavano allegri su un campo verde; ho sentito la mia host-mamma (la mamma della famiglia che mi ospitava) augurare la buonanotte ai suoi figlioletti dicendogli "Goodnight chickens! Sleep tight!"; ho visto lo sguardo intelligente di una professoressa che ama il suo lavoro e fa amare lo studio ai suoi studenti; ho visto un tramonto dietro un faro acceso, e delle grandi navi luminose che scivolavano lente sul mare retrostante....

Ed allora ho capito che il mare.. è lo stesso dovunque

Lolò

4 commenti:

Matteo ha detto...

oddio Lò!!che belle le foto..sopratutto le ultime!!mi commuovo..SIGH SIGH!!prossima meta IRLANDA!!

gigi er libraro ha detto...

welcome back, boy!

eja ha detto...

Che belle parole Lolò...Complimenti anche per l'italiano!
(Dai anche qualche lezione ad Ale... :-P )
Scherzo ovviamente!!!
L'Irlanda dev'essere stupenda!!!

Vince Symo ha detto...

L'Irlanda sembra davvero una terra affascinante!
Un pensiero per un futuro viaggetto ce l'ho fatto...
Sarò ripetitivo, ma grazie ancora per aver condiviso questa bellissima esperienza! ;)

A proposito di altre culture, altre lingue... giorni fa mi sono imbattutto per caso in alcuni versi di una canzone che ho riscoperto con piacere, e ne è nato questo... Credo di capire bene le sensazioni che hai provato, Lolò... ;)

Un saluto,
Vince