lunedì 18 aprile 2011

Sagre e dintorni

Questo è stato un bel weekend.

Ieri io e Ale abbiamo mangiato dagli zii di Ale, insieme alle mitiche zie americane che ci ospitarono nell'estate del 2008 nella magica New York.

Sempre ieri, nel pomeriggio, abbiamo avuto il piacere di conoscere il nostro amico "virtuale" Marco che ci ha onorati con la sua piacevole compagnia.
È sempre triste dover salutare bravi ragazzi che mi piacerebbe conoscere di più.

Oggi io, Ale, la mia famiglia, la famiglia di Ale, gli zii e le zie americane, siamo andati tutti a pranzo a Ceri, ridente località nei dintorni di Roma, dove si sta bene e si mangia meglio.

Le zie americane sono pazze e divertentissime. Sono stato contento di averle fatte conoscere a mia Mami e a mia sorella.

Anita, 87 anni, insegna cosa significa La vera giovinezza.
Maria, più giovane, insegna i valori in cui crede.

Nel pomeriggio siamo andati alla vicina sagra del carciofo, appuntamento che manchiamo raramente e che quest'anno ha assunto un significato particolare.

Ora un po' stanchi ci godiamo la serata, perché il weekend non è ancora finito.

Lolò

6 commenti:

Bert ha detto...

mi sono appena reso conto di una terribile verità: non sono mai stato alla sagra del carciofo...

Marco ha detto...

:) L'onore è tutto mio! Saluto a tutti!

vento18 ha detto...

cavolo che bellissimo tramonto...

Manu ha detto...

Non so come vengono cucinati i carciofi a Roma, ma io nn li sopporto!!!!
Non per il sapore e la fragranza (ottimo il gambo) ma le foglie mi stanno proprio sul *****!

Manu ha detto...

@Marco
Che fortuna....pure Ale e Lolò hai incontrato :-(

gigi er libraro ha detto...

[Bree's mode: on]

Come cucinare le foglie di carciofo? Semplice: NON si cucinano!! Soprattutto i primi 2-3 strati esterni, vanno tolti già prima di lasciare i carciofi immersi in acqua&limone tutta la notte!!
Per cuocerli a Roma ci sono millanta modi, da quelli alla giudìa (dalle parti del ghetto li fanno ottimi) a quelli lessati con prezzemolo & mentuccia, dalle frittate alla pasta.. qsi ricettario di cucina romana avrà almeno una ventina di ricette (e variazioni) sul tema!

[Bree's mode: off]