martedì 7 ottobre 2008

Perchè compri un apple?




Quando un consumatore acquista un prodotto, ciò che desidera non è il prodotto in sé ma la capacità che quell'oggetto ha di veicolare una posizione ideologica che lo identifica.
Lo dice
Robert Kozinets .

A me datemi uno strumento che possa usare sempre e comunque con tutti i dispositivi esistenti sensi limitazioni ghettizzanti.
La Apple ti offre una gabbia d'oro in cui far scorrazzare i suoi prodotti.
Ma come dice Tiziano Ferro..."ma sempre in gabbia ero".


PS. CENA PROGRAMMATA PER IL 12 DICEMBRE CI SONO OBIEZIONI?


Ale!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Robert Etcetc fa un'affermazione vera, ma non ci serviva certo lui per capirlo. Sono fasi emotive nella vita di un prodotto, ben documentate ormai.

Parla semplicemente della terza proprietà di un bene acquisibile, ovvero la fase riflessiva (terza fase): più che l'oggetto, si acquista la possibilità di andarne fieri e di diffonderne il verbo. Questo è presente nei prodotti Apple, che hanno successo particolare per un motivo: non si fermano alla proprietà riflessiva, ma possiedono anche le altre due fasi di un prodotto.
La prima, ovvero la capacità di svolgere egregiamente il compito per cui vengono acquistate, e la seconda, ovvero di farlo mentre sono esteticamente gradevoli e rispecchiano il nostro desiderio di forma unita alla funzionalità. Unisci queste tre cose ed avrai il successo. Logicamente, questo non accade quasi mai, ma le fasi possono compensarsi tra loro, ad esempio: se chiedi a qualsiasi designer, ti dirà che la Mini dal restyling è ergonomicamente inaccetabile ed illogica e per questo molti dei suoi compiti li svolge in modo disastroso. La prima fase dovrebbe stroncarla rispetto a molte concorrenti. La seconda, invece, la rende una macchina talmente "simpatica" da compensarne i difetti, che gli utenti neanche notano a questo punto; il successo della terza fase deriverà dal secondo. Ecco qui che se l'equazione è valida per qualunque prodotto e se esiste una terza fase Apple (una certezza per il semplice fatto che tu ne stai parlando senza possederne nulla), allora esisterà quantomeno una delle due prime proprietà.

La fase riflessiva dei prodotti Apple coincide perfettamente col momento in cui provi a smontarla parlandone con qualcuno, come ora, solo che non cacci una lira per farlo. Ottimo, ma non proverai mai le altre due, che sono in realtà le uniche di sostanza in un prodotto che descrivi solo perché la terza fase, effettivamente, esiste.

Se t'interessa ho un paio di testi in lingua che ne parlano con più precisione.

Anonimo ha detto...

Aspettate ancora qualche giorno prima di fissare definitivamente la data, please!!! Giusto un pochino ino ino ino. Buona giornata!!

Lolò ha detto...

Bla bla bla

La verita sta qua:
http://stuffwhitepeoplelike.com/2008/01/30/39-apple-products/

Anonimo ha detto...

ahah stupendo. chi te l'aveva dato? eh? chi te l'aveva dato? chi? chi? richì?

Lolò ha detto...

Hai visto, ti ho sconfitto con la tua stessa arma! :D